TEAM

Calogero Manno

Founder & CEO

Un incidente mi ha fatto scoprire il suolo.

Il frigo ha smesso di funzionare e i campioni di germoplasma, da analizzare per la mia tesi di laurea, sono andati persi. Mi ritrovo pertanto costretto a cambiare tesi e relatore. In quel momento era disponibile il Prof. di Pedologia che stava conducendo degli studi sulla desertificazioni dei suoli a seguito di processi di salinizzazione.

Ed ecco che mi ritrovo in pochi giorni con la vanga in mano a prelevare campioni di suolo. Grazie al quel piccolo incidente ho scoperto un mondo meraviglioso, per certi versi ancora poco esplorato nonostante sia sotto i nostri piedi. Il suolo è un essere vivente e come tale va rigenerato e protetto. Nella mia vita professionale mi sono occupato di agricoltura biologica e rigenerativa diffondendone i principi e le tecniche. 

Ancora oggi purtroppo il suolo è poco considerato e più delle volte ignorato. Ogni secondo in Italia spariscono più di 2 mq di suolo, un fenomeno preoccupante che, se non fermato avrà conseguenze irreversibili. SoilFarm nasce proprio per dare a tutti la possibilità di prendersi cura di un suolo. Inizia a coltivare e diventa un Salvatore di Suoli.

Claudio Volpe

Founder & CFO

L'Economia intesa come strategia virtuosa di crescita circolare.

Studi economici ed esperienza di analista contabile presso diverse aziende. 

Ancora oggi nei libri di economia la sostenibilità ambientale è vista come un costo. Ecco perché dopo avere studiato economia ho iniziato a sviluppare il concetto di creazione di valore circolare per le attività e le imprese. La solidarietà, la condivisione, il rispetto verso l’ambiente non sono più elementi di contorno.

Ho deciso di fa parte di SoilFarm perché il suolo è alla base dell’economia. Tutto inizia dalla terra. Dal suolo ricaviamo tutto quello che ci serve, cibo, materie prime, paesaggio, bellezza. L’agricoltura è un settore primario dal quale dipendono tutti gli altri, è il nostro fondamento e per questo va salvaguardato anche per interessi economici futuri.

Claudio Volpe

Vorresti fare parte del Team ?

Se ti piace quello che fa Soilfarm e hai delle competenze che puoi mettere a disposizione per la crescita del progetto, proponi la tua candidatura.